L’arte di accompagnare: convegno diocesano di Pastorale Vocazionale

La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, attraverso la Pastorale Vocazionale, propone un importante momento formativo e di confronto per tutti coloro che hanno a cuore la crescita dei giovani: il Convegno Diocesano di Pastorale Vocazionale, dal titolo “L’arte di accompagnare”, che si terrà sabato 18 ottobre 2025, dalle 9.30 alle 16.00 presso il Seminario Vescovile di Arezzo.
L’iniziativa è rivolta in modo particolare a educatori, insegnanti, sacerdoti, religiosi/e, catechisti ed educatori parrocchiali: tutti coloro, cioè, che si trovano a camminare accanto alle nuove generazioni nel delicato compito dell’accompagnamento vocazionale.
Accompagnare significa stare accanto con discrezione, ascoltare senza invadere, saper riconoscere e valorizzare i segni della chiamata che Dio semina nel cuore dei giovani. È un’arte, appunto, che si impara nella relazione, nel silenzio e nel confronto fraterno.
La mattinata sarà arricchita dalla riflessione di S.E. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini, noto per la sua lunga esperienza nella pastorale giovanile e vocazionale a livello nazionale.
Nel pomeriggio, i partecipanti potranno scegliere tra diversi laboratori tematici, pensati per approfondire strumenti, dinamiche e approcci concreti per vivere l’accompagnamento vocazionale nei diversi ambiti educativi.
Il convegno include il pranzo comunitario e rappresenta anche un’occasione preziosa di incontro e condivisione tra operatori pastorali della diocesi che, pur in contesti diversi, condividono la stessa missione educativa.